STAND UP FOR LIFE MADAGASCAR è un progetto nato nel 2012 ad Ambovombe nel sud del Madagascar in seguito all’incontro con una bambina denutrita che a sette anni pesava solo sette chili.
Il progetto ha come obiettivo principale quello di proteggere la vita ed incentivare la lotta al sottosviluppo e alla fame, basandosi su valori fondamentali quali la solidarietà e la difesa dei diritti dell’uomo e del bambino.
Attraverso il sostegno a programmi umanitari, condotti da specialisti sul campo e personale locale, si impegna per combattere la malnutrizione infantile, le malattie tropicali, per sensibilizzare le popolazioni locali a corretti comportamenti igienico-sanitari e favorire lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.
Nel 2012 è stata avviata “la Mensa della Speranza” per i bambini di Ambovombe e nel 2018 è iniziata la costruzione della “Casa della Speranza”, ufficialmente inaugurata a febbraio 2023.
Oggi la Casa della Speranza fornisce più di 200 pasti al giorno attraverso la mensa e si occupa della salute dei bambini, attraverso assistenza sanitaria quotidiana e l’invio dei casi più gravi ai centri medici specializzati. I bambini vengono istruiti sulle norme igieniche essenziali e ogni giorno possono fare la doccia e lavarsi i denti prima di tornare alle loro case.
Inoltre, il progetto comprende un programma di scolarizzazione degli utenti della mensa e fornisce un sostegno a distanza a coloro che hanno bisogni più urgenti.
Il progetto è entrato a far parte di Busajo NGO ad aprile 2023 e Valentina Bargelli, socia di Busajo, ne è la principale referente. Uno degli obiettivi che ci siamo posti è quello di arricchire il programma educativo volto all’istruzione dei giovani utenti della Mensa e già a settembre 2023 sono stati iscritti a scuola 100 bambini.