Scroll Top

Primo Progetto Volontari 2024

Il Progetto Volontari prevede la costituzione di un gruppo che per due settimane si impegnerà in un campo formativo-esperienziale attraverso un percorso di crescita personale.

Il volontario incontra un mondo diverso, quello dei bambini di strada di Soddo, in Etiopia, relazionandosi con loro ed entrando in contatto con un’altra cultura, acquisendo le basi per poter osservare da altre prospettive la realtà che lo circonda.

L’obiettivo è appassionare e rendere consapevoli quei giovani che abbiano voglia di sperimentare un diverso cammino verso la percezione che un altro stile di vita è possibile. L’esperienza vissuta in gruppo permette di appropriarsi e condividere le emozioni che si vivono, elaborandole insieme. Il gruppo è accompagnato da un responsabile che formerà i volontari sul campo, aiutandoli a trovare strumenti con cui approfondire l’esperienza che stanno vivendo.

Il progetto è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni e si svolgerà nella città di Soddo, nella regione Wolayta in Etiopia, presso il nostro Busajo Campus dove vivono bambini/e e ragazzi/e di strada, approssimativamente dal 20 luglio al 4 agosto 2024 (due settimane).

Il gruppo soggiorna nella struttura che ospita i bambini ed i ragazzi e ne condivide appieno la vita quotidiana, partecipando alle loro attività, aiutandoli nello studio, condividendo i pasti, proponendo momenti di gioco e di animazione che diventano importanti situazioni di relazione e di vita insieme.

I volontari collaboreranno inoltre con lo staff educativo e parteciperanno attivamente alle piccole realtà lavorative volte alla manutenzione del Campus.

Per iscriversi: si deve inviare un breve CV, quindi partecipare ad un colloquio preliminare, conoscitivo e selettivo. In seguito all’iscrizione i volontari sono tenuti a partecipare a 3 incontri formativi, molto importanti per conoscere gli altri partecipanti e iniziare così a costruire il gruppo, per capire l’esperienza che si andrà ad affrontare, per programmare le attività e per avere indicazioni sulle precauzioni da prendere.

Al volontario viene richiesto di partire con lo stato d’animo aperto di vivere qualcosa, essere rispettoso, saper ascoltare e osservare con umiltà. Avere voglia di: mettersi in gioco, intraprendere relazioni, stare in gruppo e fare gruppo, dare e ricevere emozioni, mettere a disposizione le proprie capacità personali, confrontarsi.

È consigliata una conoscenza base della lingua inglese.

Il viaggio costa circa 1.300 euro (biglietto aereo, visto di ingresso e assicurazione sanitaria). Gli altri costi: vitto e alloggio, formazione, preparazione, spostamenti sul territorio sono a carico di Busajo Ong.

Per iscrizioni e informazioni:
+39 055 264293 Alessandra Raspini in sede a Firenze (lun – ven 9:00 – 13:00)
+39 338 7473815 Barbara Montanarini responsabile del progetto volontari
oppure contattaci via email: associazione@busajo.org

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 3 febbraio 2024.